CIRPA COLORIFICIO: CONSIGLI E DISPENSE
Le seguenti rubriche hanno lo scopo di rendere il lavoro più semplice e costruttivo in una sinergia fra tecnici della produzione, operatori commerciali e applicatori finali.
Buona lettura quindi, e buona consultazione, perché, una volta conosciute, queste pagine si conservano e si rivisitano volentieri.
La muffa: come prevenire e risolvere questo problema
Scopri la nostra linea CALDO CASA
leggi tuttoI quaderni tecnici Cirpa color
Scopri i quaderni Cirpa Color
leggi tuttoGlossario dei termini tecnici
Glossario dei termini tecnici
leggi tuttoPreparazione dei materiali
Preparazione dei materiali
leggi tuttoIl ferro problemi & soluzioni
Il ferro problemi & soluzioni
leggi tuttoIl legno problemi & soluzioni
Il legno problemi & soluzioni
leggi tuttoIntonaco problemi & soluzioni
Intonaco problemi & soluzioni
leggi tuttoLa composizione dei prodotti vernicianti
La composizione dei prodotti vernicianti
leggi tuttoProdotti Vernicianti
Che cosa sono e a che cosa servono. Tutti i prodotti vernicianti, qualsiasi sia la loro formulazione, esercitano una funzione di protezione e una di abbellimento del supporto sul quale vengono applicati.
leggi tuttoProdotti vernicianti per metalli: anticorrosivi e smalti
Verniciare un manufatto non significa solo conferirgli un valore estetico ma anche, e forse soprattutto, proteggerlo dalla degradazione. Questo è ancora più importante nel caso degli oggetti metallici.
leggi tuttoIntonaci e Finiture
Due sono gli argomenti che tratteremo in questa presentazione. Il primo è il muro e le finiture nell’edilizia conservativa, mentre il secondo è il confronto fra le prestazioni delle finiture stesse viste nell’ottica del miglior utilizzo possibile.
leggi tuttoLe finiture a calce
Le pitture murali risalgono alla preistoria. Notizie certe di pittura a calce ci pervengono da tutto il mondo.
leggi tuttoPitture ai Silossani
I sistemi di pitturazione, quindi di protezione e decorazione più comunemente usati sui supporti esterni delle costruzioni sono attualmente:..
leggi tuttoPitture traspiranti per facciate
Il principale fattore di degrado degli edifici è l’acqua, che esercita la sua azione veicolando gli elementi aggressivi e cioè acidi e sali.
leggi tuttoRuolo delle vernici per lo sviluppo economico
Con un valore della produzione pari a 4.500 miliardi di Lire le vernici contribuiscono per il 6% alla produzione chimica nazionale; gli addetti sono 16.000, cioè il 9% dei lavoratori chimici in Italia. Al di fuori dei confini nazionali…
leggi tuttoPitture ai Silicati
Le moderne pitture ai dispersion–silicati hanno notevolmente ridotto i maggiori problemi connessi con le difficoltà applicative delle pitture ai puri silicati permettendone l’adozione in larga scala sia per gli edifici recenti che per gli edifici antichi.
leggi tuttoPitture a base Pliolite Plioway
I prodotti vernicianti formulati con resine Pliolite sono presenti nel mercato da circa trent’anni.
leggi tuttoProtezioni Antigraffiti
La chimica è una scienza al servizio dell’umanità che incurante delle offese, continua a soddisfare i bisogni dell’uomo. Il miglior rimedio ai graffiti è l’educazione. In mancanza bisogna ricorrere alla chimica…
leggi tuttoDai Polimeri alle Idropitture
Materiali di natura organica o inorganica costituiti da molecole di “grosse dimensioni” (aventi cioè pesi molecolari molto alti).
I polimeri sono ottenuti per unione di un numero molto elevato di molecole “piccole” (a basso peso molecolare) …
Le Idropitture
Le idropitture (quali sono, a cosa servono e come sono fatte) Nella presente dispensa, poniamo la nostra attenzione sui prodotti destinati agli intonaci e quindi a quel grosso gruppo di pitture e vernici che vanno sotto il nome generico di IDROPITTURE. Ricordiamo...
leggi tuttoLa muffa: come prevenire e risolvere questo problema
Scopri la nostra linea CALDO CASA
leggi tuttoCome possono essere eliminati i depositi di muffa di colore verdastro scuro?
Le muffe possono avere origini svariate, ad esempio indicare presenza di microrganismi biologici oppure gradiente costante di temperatura fra le pareti della stanza, o ancora l’effetto dell’umidità.
leggi tuttoPuò un prodotto verniciante resistere 20 anni?
Le muffe possono avere origini svariate, ad esempio indicare presenza di microrganismi biologici oppure gradiente costante di temperatura fra le pareti della stanza, o ancora l’effetto dell’umidità.
leggi tuttoCome si effettua una tamponatura?
Per ottenere un’effetto opaco occorre applicare due mani, la prima più diluita la seconda un po’ piu’ densa, di pittura lavabile Helioton del colore scelto per la base.
leggi tuttoCiclo prodotti vernicianti polimerici
Per secoli, fino agli anni cinquanta, le pitture minerali a base di calce sono state le uniche possibilità di tinteggiatura murale.
leggi tuttoCiclo di pitturazione alla Calce
Per secoli, fino agli anni cinquanta, le pitture minerali a base di calce sono state le uniche possibilità di tinteggiatura murale.
leggi tuttoCiclo di pitturazione ai Silossani
Nel tempo sono stati formulati prodotti che avessero o una elevata trapirabilità oppure una elevata idrorepellenza…
leggi tuttoCiclo di pitturazione ai Silicati
Introdotti nel mondo dell’edilizia nel 1860 circa, sono stati man mano migliorati, sia nella facilità di applicazione che nelle caratteristiche tecniche…
leggi tutto